Cerca nel blog

Translate

lunedì 9 settembre 2019

Personaggi

Ogni personaggio del libro è legato ad una persona realmente esistente, seppur nel nome che porta o semplicemente per somiglianza fisica o caratteriale. 
Il personaggio di Squalo, nel suo aspetto, è ispirato al compagno di stanza di mio padre, ricoverato in ospedale per un infarto.
Bella Gioia, invece, è un mix di un'amica di Milano e la madre della mia vicina di casa, mentre Poca Luce, beh, lei è la copia della maestra delle elementari di mio figlio, nel suo aspetto ma non nel carattere.
Il dottor Manganaro, medico dell'hospice, prende il cognome della mia cara Amica Loredana, stessa cosa per il Direttore Filippi, nella realtà mio caro amico Emanuele.
Lena, caposala di Raissa, in realtà è Filomena detta Lena, mia grande Amica.
Ci sono molte verità nel mio libro, dai personaggi alle vicende metafisiche, dal dolore intenso per la perdita di persone amate, al profondo rispetto per il prossimo e per l'Amicizia senza età.
Il messaggio che voglio mandare è che ognuno può essere Raissa o Diana, o aver avuto degli amici come i miei "quattro Super Amici", oppure ha delle relazioni non floride con i suoi parenti, ma questo fa parte della vita.
Dobbiamo imparare ad accettare le persone per quello che sono, e se proprio non le riusciamo a "mandare giù", nessuno ci obbliga a frequentarle, ma se anche questo non può essere evitato, pensate che dietro a quella persona che non ci va a genio, c'è un essere umano che ha combattuto molte battaglie proprio come voi. Vedere le cose da un'altra angolazione,  vi farà apparire tutto più chiaro. Niente e nessuno dovrà impedirci di essere felici!

Nessun commento:

Posta un commento

Post in Evidenza

Fantascienza MDX-2282

Vi presento il mio nuovo lavoro tutto dedicato alla Fantascienza... MDX-2282 E' una trilogia di libri, due dei quali già in vendita su A...